Panelli solari in condominio – I vantaggi

Panelli solari in condominio – I vantaggi

Cosa sapere:

Un ottimo risparmio per i condomini è rappresentato dal fotovoltaico, poiché permette di abbattere le spese condominiali riguardanti le bollette elettriche di parti comuni (scale, androni, ascensori, luci esterne, citofoni, video sorveglianza) e alloggi.

Il fotovoltaico nei condomini sarà montato nelle parti comuni utilizzabili per il montaggio dei pannelli solari per esempio su tetti, balaustre e altre superfici. In questo modo si potrà, a seconda della necessità, comporre il sistema fotovoltaico in base alle fasce di utilizzo e di fabbisogno energetico giornaliero per un risparmio in bolletta assicurato

 

 

Fotovoltaico per uso personale

Questa specifica è stata trattata dalla legge n 220 del 2012, in particolare andando a regolamentare l’installazione del pannello solare per il singolo condomino. Infatti con la nuova disciplina il singolo proprietario potrà installare, in uno spazio adeguato, il suo panello solare.

L’articolo 1122-bis consente l’installazione da parte del singolo condomino di impianti per la produzione di energia rinnovabile, in questo caso energia solare, su parti esterne di proprietà dell’interessato. Tale impianto non dovrà andare a modificare parti strutturali della casa o procurare danni architettonici all’edificio o paesaggistici.

 

Secondo queste procedure non ci dovranno essere autorizzazioni da parte dei condomini, solamente una semplice comunicazione sarà necessaria per lo svolgimento ordinario dell’installazione e del collaudo dei pannelli.

 

 

Detrazioni fiscali e autoconsumo

Oltre alle semplificazioni introdotte dalla riforma citata nel paragrafo precedente, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico gode di detrazioni fiscali IRPEF del 50%. Quindi oltre che fare un passo verso il bene e la salvaguardia del pianeta, adottando il fotovoltaico farai bene anche al tuo portafogli.

Per aggiornamenti su questo argomento invitiamo i nostri lettori a seguirci sulla nostra pagina facebook e sul nostro blog.